Immagine per il layout di stampa
Sito della Regione Emilia-Romagna - sito esterno
 
Torna a home page sito Ambiente si laurea in Emilia Romagna

Percorso: Home

A Treviso il workshop “Strumenti di analisi integrata e statistiche per l’ambiente ed il territorio”

22/01/2010 - Il Dipartimento di Statistica ed il CEG, Centro Interdipartimentale su Cultura ed Economia della Globalizzazione, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, organizzano assieme ad ARPA Veneto il primo workshop sulla raccolta ed utilizzo dei dati relativi all’ambiente: si terrà a Treviso il 25 gennaio 2010.

Il  Dipartimento di Statistica ed il CEG, Centro Interdipartimentale su Cultura ed Economia della Globalizzazione, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, organizzano assieme ad ARPA Veneto il primo workshop sulla raccolta ed utilizzo dei dati relativi all’ambiente: si terrà a Treviso il 25 gennaio 2010.

Esperti e tecnici delle Agenzie Ambientali faranno il bilancio di 15 anni di applicazione degli indicatori ambientali. Nel cammino verso la sostenibilità ambientale questi dati sono diventati strumenti fondamentali a disposizione di decisori, portatori di interesse e pubbliche amministrazioni: ora la complessità insita nei fenomeni ambientali richiede da un lato nuove tecniche statistiche di analisi della grande mole di dati rilevati con il monitoraggio sul territorio e dall’altro la definizione e l’utilizzo di indici sintetici che possano fungere da cruscotto.

Evento centrale del workshop sarà la tavola rotonda: "Dati ambientali: a chi servono?" a cui parteciperanno esperti ambientali, professionisti ed esperti di statistica.