Immagine per il layout di stampa
Home »
EVENTI

"Le iniziative della regione per promuovere l'escursionismo, gestire la rete sentieristica e valorizzare il territorio"

15 gennaio 2010
Luogo: Bologna, Aula Magna, viale Aldo Moro 30, ore 9
 
L'incontro "Le iniziative della regione per promuovere l'escursionismo, gestire la rete sentieristica e valorizzare il territorio" si terrà presso l'Aula Magna di Viale Aldo Moro 30 a Bologna e ha come intento quello di illustrare le politiche regionali in materia, in particolare il progetto "Alta Via dei Parchi" e il protocollo d'intesa tra Regione Emilia-Romagna e Club Alpino Italiano regionale Emilia-Romagna.

Negli ultimi anni, in Emilia-Romagna, l’escursionismo ed il turismo naturalistico e sportivo hanno assunto il carattere di pratica diffusa. Si è assistito al proliferare di iniziative sia volte ad individuare e proporre nuovi percorsi, che di tipo editoriale. Tra le tante, quelle promosse dalla Regione o dagli Enti territoriali.

L"Alta Via dei Parchi”, un itinerario di oltre 450 chilometri, è compreso fra il passo della Cisa e La Verna e si connette con l’Alta Via dei Monti Liguri e la Via Francigena ,rispettivamente in corrispondenza del Passo della Cisa e di Berceto e con la "Via Romea Peregrinorum" in corrispondenza del Passo di Serra.
Il percorso, che offre la possibilità di immergersi in un ambiente naturale incontaminato e di grande suggestione, permette di toccare sette Parchi sul crinale fra l’Emilia-Romagna e la Toscana di cui 2 nazionali (Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e Appennino tosco-emiliano) e 5 regionali (Valli del Cedra e del Parma, Parco del Frignano, Corno alle Scale, Laghi di Suviana e Brasimone e Vena del Gesso Romagnola).

Le “Linee guida per la cartografia, segnaletica, manutenzione, ripristino, sicurezza e divulgazione della rete escursionistica emiliano-romagnola” di recentissima pubblicazione, sottolineano la necessità di avere un’efficiente rete escursionistica costituita da percorsi adeguatamente segnalati, oltre che riferiti ad una base dati geografica adeguatamente aggiornata.

Il protocollo di intesa fra Regione Emilia-Romagna e Club Alpino Italiano gruppo Regionale Emilia-Romagna, ha come scopo il miglioramento della rete escursionistica dell’Emilia-Romagna tramite la realizzazione della manutenzione ordinaria di segnaletica orizzontale e verticale, del piano di calpestio e dei suoi immediati dintorni, nonché l’aggiornamento dei dati contenuti nella base dati “Sentieri” relativi alla medesima rete.