Immagine per il layout di stampa
Sito della Regione Emilia-Romagna - sito esterno
 
 
Parchi in Rete - Parchi e Riserve Regionali in Emilia-Romagna
Inglese Tedesco
 

Parco Taro - Settembre di cinema al Parco del Taro

01/09/2009 - Sul concludersi della stagione estiva riprendono le proiezioni sul grande schermo alla corte di Giarola, sede del Parco regionale del Taro.

Dopo il successo della prima serie di film proposti nel periodo di giugno e luglio, si proseguirà con nuovi titoli in cui rimarrà il filo conduttore dell’ambiente. Il Parco intende infatti mantenere un profilo preciso e caratterizzare le proprie proiezioni, proponendosi di avvicinare i temi ambientali con film che utilizzino diversi approcci: anche questa volta si alterneranno documentari e film di denuncia, favole ed interpretazioni poetiche del mondo e dei suoi aspetti naturali.
Mercoledì 2 settembre aprirà il ciclo di proiezioni “La ragazza delle balene” (Nuova Zelanda, 2002, 101’), storia di una ragazzina maori esclusa dal nonno paterno dalle lezioni di combattimento tradizionale perché femmina. Nonostante il divieto, presto è in grado di eguagliare i ragazzi e dimostra tutti i requisiti per diventare un grande capo, soprattutto una strana sintonia con le balene arenate sulla spiaggia...
Seguirà, mercoledì 9 settembre, “Genesis” : (Francia, 2004, 80’) racconto che ha gli animali per protagonisti. Mescolando humour e serietà, innocenza e saggezza, un poeta musicista africano utilizza il linguaggio evocativo del mito e delle favole per raccontare la nascita dell’Universo, l'inizio infuocato del nostro pianeta e l’apparizione della vita sulla terra…la storia di tutti noi.
Mercoledì 16 settembre sarà la volta di “Terra madre” (Italia, 2009, 78’), il nuovo film documentario di Ermanno Olmi. Il regista ci racconta come il corpo obeso del bambino occidentale e lo scheletro di quello Africano sono il prodotto dello stesso sistema alimentare, entrambi possono essere evitati.
Domenica 20 settembre si propone un filmato molto particolare: “bioversità in Emilia Romagna” è il titolo di un documentario che presenta le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della nostra regione. Il Parco lo proietterà in anteprima a conclusione di un intero pomeriggio dedicato alla biodiversità.
Mercoledì 23 settembre chiuderà la rassegna “Biutiful cauntri” (Italia, 2007, 83’): una forte denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Siamo in Italia, nella regione Campania dove sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici. Sullo sfondo una camorra imprenditrice ed istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un'attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale.

Tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito e si terranno alle ore 21,00 (ad eccezione di domenica 20: anticipata alle 20,30) alla corte di Giarola, presso cui sarà attivo il servizio bar. Le proiezioni si terranno anche in caso di maltempo.

Per informazioni:
Centro Parco Corte di Giarola
Strada Giarola 11
43044 Collecchio (PR);
tel. 0521 802688;
fax 0521 305732
Web: www.parcotaro.it   http://www.parchi.parma.it.
Mail: info@parcotaro.it.