
L’Educazione ambientale è un’attività fondamentale delle aree protette e così pure per la Riserva Naturale Orientata "Bosco della Frattona". A tal fine è stato intrapreso un cammino di crescita verso un’adeguata pianificazione educativa integrata alla realtà collettiva e il primo passo compiuto è stata l’attivazione di una sede operativa, il "Centro Visita" della Riserva, dotato di una serie di ambienti polifunzionali gestibili ai fini della accoglienza, dell’informazione, dell’incontro e delle attività educative e ricreative. Le finalità sono di conoscenza degli aspetti naturali dell'Area Protetta e di sensibilizzazione verso i temi della tutela e della conservazione ambientale.
Ecco alcune proposte didattiche e altre opportunità educativo/informative:
"Una riserva di risorse": lo "sportello verde" è un servizio di consulenza per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che intendano elaborare Unità didattiche, Progetti e Aree di progetto sui temi dell’educazione ambientale, con un occhio di riguardo all’ambiente del bosco e della Riserva.
"I tempi dell'uomo e della natura": I "Corsi di aggiornamento per docenti e per chi ama la natura" rappresentano un viaggio temporale tra risorse e organismi per leggere e interpretare, sul territorio, i segni dell’uomo.
"Lezioni di B.OS.CO.: Le "Brevi Osservazioni Conoscitive" sono incontri tematici pensati per gli adulti con l’obiettivo di offrire loro opportunità di riflessione e scoperta della natura.
"Ecogiocando": I "Giochi ecologici" sono percorsi di gioco dalla prima infanzia in poi, atti a sviluppare la naturale vocazione per la scoperta, suscitando curiosità verso l’ambiente.
"Itinerando": Le "Visite naturalistiche guidate" danno l’opportunità di affrontare per la prima volta, e/o approfondire, aspetti naturalistici peculiari dell’ambiente bosco e della sua complessità.
"Di natura...complesso": I "Laboratori didattici" sono percorsi dedicati ai bambini e ai ragazzi e finalizzati alla scoperta e alla comprensione della natura. Attraverso l’ambiente della Riserva, concepita come laboratorio di idee e spunti di approfondimento, ci si avvicina a tematiche di tutela e conservazione.
"Monitorando": I "Laboratori itineranti" rappresentano una forma di coinvolgimento e interesse verso le problematiche ambientali per aggregare i ragazzi affinché sperimentino azioni di monitoraggio e tutela in prima persona e acquisiscano e sviluppino senso di "responsabilità umana" verso l’ambiente.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Dott. ssa Alessandra Lombini tel. 0542628795, e-mail: bosco.frattona@comune.imola.bo.it

