Immagine per il layout di stampa
Sito della Regione Emilia-Romagna - sito esterno
 
 
Parchi in Rete - Parchi e Riserve Regionali in Emilia-Romagna
Inglese Tedesco
Casse di espansione del Fiume Secchia
 

Scheda tecnica

Scheda tecnica

Provvedimento di istituzione
delibera Consiglio regionale 17 dicembre 1996, n. 516

Finalità

  1. assicurare la protezione e la conservazione degli habitat presenti;
  2. tutelare le forme di vegetazione, la fauna e gli ecosistemi acquatici, ripari e terrestri;
  3. promuovere la riqualificazione del paesaggio e la mitigazione delle strutture ed infrastrutture esistenti;
  4. promuovere le attività di ricerca scientifica e culturale, la didattica e l'educazione ambientale;
  5. promuovere interventi di riqualificazione e restauro per garantire la conservazione della diversità ambientale ed un equilibrato funzionamento degli ecosistemi;
  6. realizzare programmi di conservazione ex situ delle specie vegetali scomparse o minacciate nella pianura emiliana con riferimento particolare a quelle di habitat umidi o acquatici.

Localizzazione geografica
Alta pianura tra Modena e Reggio Emilia

Coordinate geografiche Estensione Altitudine
Latitudine:44°39'07"-44°40'11"N,
Longitudine: 10 °47'48"-10°49'58"E
complessiva di 255,30 ha min.: 37 m s.l.m.
max.: 50 m s.l.m.

Sede amministrativa
Consorzio dell'ARE Casse di Espansione del fiume Secchia,
Via Fontana, 2
42048 Rubiera (RE)
tel. 0522627902, fax 0522261483
e-mail: info@parcosecchia.it

Ente di gestione
Consorzio di Gestione del Parco Fluviale del Secchia

Pianificazione
Il provvedimento istitutivo, che é strumento attuativo del Piano Paesistico Regionale, definisce perimetro e zonizzazione e precisa divieti e limitazioni immediatamente operativi e prevalenti sugli strumenti urbanistici. Il "Programma triennale di tutela e di valorizzazione" e il "Regolamento" della Riserva, sono gli strumenti di carattere programmatico e gestionale finalizzati al pieno raggiungimento degli obiettivi contenuti nell'atto istitutivo della riserva.

Regime di proprietà
Pubblica 177,75 ha (aree demaniali e di proprietà degli Enti locali consorziati) i rimanenti 77 ha sono di proprietà privata.

Cartografia di base
(Carta Tecnica Regionale C.T.R.)
TAVOLA n. 201SO;
SEZIONE n. 201100